La fotografia è una forma d’arte
La fotografia è nata nella prima metà dell’Ottocento ed ha rivoluzionato completamente il corso della storia dell’arte. La fotografia è una forma espressiva molto potente, rende eterno un istante. L’immagine fotografica è considerata da gran parte dei critici al pari delle discipline pittoriche.
L’occhio umano, per quanto sano e allenato, non potrà mai competere con il mezzo tecnologico della fotografia. Un esempio di ciò è che fino alla metà dell’Ottocento era convinzione comune che i cavalli galoppassero sollevando tutte le quattro zampe contemporaneamente da terra. Muybridge fece un esperimento nel 1878: mise a punto un marchingegno costituito da 24 fotocamere collegate tra loro da fili lungo un percorso su cui i cavalli avrebbero corso. Questa invenzione permise di ottenere una sequenza di foto che documentavano il reale movimento dei cavalli e notò gli errori commessi per secoli dagli artisti nelle rappresentazioni dei cavalli al galoppo.
Anche oggi molte persone utilizzano la fotografia per studiare espessioni del viso, movimenti e altro. In fondo la fotografia ferma l’istante e lo rende fruibile per sempre.
In Italia la fotografia d’arte è chiamata anche fotografia di ricerca e raggiunge il suo apice negli anni ’70-’80. Tra gli autori più significativi di questo genere fotografico vanno ricordati: Luigi Ghirri, Franco Fontana, Paolo Gioli. https://www.grandi-fotografi.com/franco-fontana
Anche oggi molte persone utilizzano la fotografia per studiare espessioni del viso, movimenti e altro. In fondo la fotografia ferma l’istante e lo rende fruibile per sempre.
Nel mio lavoro di fotografa https://patriziafrancofoto.com/ amo molto soffermarmi sui dettagli di ciò che riprendo e studiarli.
Oggi la fotografia è accettata come una vera e propria forma d’arte. Indicatori di questo sono il numero crescente di musei, collezioni e strutture di ricerca per la fotografia. Inoltre possiamo vedere l’aumento del valore delle fotografie nelle aste d’arte e i circoli collezionistici, un indicatore importante.